Libri

Mentalità Vincente: Un approccio innovativo alla prestazione ottimale negli sport equestri

“Quando montavo a cavallo l’ansia di sbagliare e deludere mi ha accompagnato per moltissimi anni in gara, fino a quando, da studentessa di psicologia ho iniziato a lavorare su questi aspetti e ho capito quanto la testa influenzasse le mie decisioni in sella, quanto fossi bloccata nel decidere e quanto quello che avevo imparato per anni non potesse venire fuori. Perché ogni cosa parte dalla testa.

Dalla mia esperienza personale e professionale ho imparato che non si nasce vincenti, lo si diventa con rigore e allenamento.I miei atleti me lo hanno dimostrato: da quelli che ho accompagnato a essere sereni nelle gare amatoriali a coloro che ho supportato agli WEG, agli Europei e alle Olimpiadi di Rio competitivi e guerrieri.

Leggerete come si può fare una giusta respirazione prima di una gara, cos’è l’imagery, il self talk, la mindfulness, cos’è l’impotenza appresa, perché l’ansia aiuta a vincere e cosa vuol dire “mentalità vincente”.

Leggerete di esperienze reali e alla fine del libro capirete come il vincente non per forza colui che vince, ma colui che ogni giorno cerca di essere migliore rispetto al giorno prima. Provare per credere.”

Psicologia e Pedagogia per gli Sport Equestri: Manuale teorico pratico per Istruttori e Tecnici di Equitazione

La figura dell’istruttore di equitazione ha assunto con il passare degli anni una importanza sempre più grande, in particolare perché, al pari di un maestro, è da considerare un vero e proprio educatore.

È naturale dunque che chi decide di intraprendere questa affascinante professione debba saper impartire, sì, le nozioni tecniche specifiche, ma debba conoscere anche i fondamenti di psicologia e pedagogia.

L’attuale Dirigenza della Federazione Italiana Sport Equestri ha voluto dare molta importanza a questi argomenti, ritenendole fondamentali, da un punto di vista didattico per chi poi dovrà insegnare, ma anche da un punto di vista prettamente sportivo, anche per gli atleti di alto livello.

Un vero campione è tale se oltre alle doti fisiche e tecniche riesce vedere lo sport e la possibilità di raggiungere il risultato anche da quest’altro punto di vista.

Con te ho chiuso! Guida psico-pratica alla separazione

Vi è chi si sposa credendo fermamente nella propria unione, chi per compiacere i genitori o ancora chi per l’insicurezza di affrontare la vita da solo: i numeri, però, parlano chiaro, in un caso o nell’altro quasi la metà dei matrimoni si rompe.

Taluni, consapevoli della fine del rapporto, riescono ad affrontare l’allontanamento in modo cinico e distaccato, nascondendo magari qualche ipocrisia mal sopita; molti altri invece si fanno prendere dal panico, dalla depressione, dalla rabbia o dall’ansia di ricominciare.

Tuttavia, quasi nessuno è realmente al corrente di ciò che li attende. “Con te ho chiuso!” è un manuale di sopravvivenza per chi si trova a fronteggiare un rapporto in crisi che sta per sfociare o è già sfociato in una separazione o un divorzio, nei suoi risvolti sia legali sia psicologici.

Gli autori, lui avvocato, lei psicologa, cercano con semplicità di suggerire percorsi, di illustrare ciò che ci aspetta, di fare luce sui dubbi che colgono i più quando la via della separazione, fino a quel momento inesplorata, si apre con il suo carico di insicurezze e preoccupazioni.

Vorresti parlare con me?

Clicca sul pulsante qui sotto per prenotare un appuntamento.

Share This