Profilo

Si laurea a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia, e successivamente, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa.
E’ iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Psicologia dello Sport

Nel 2007 consegue il Master in Psicologia dello Sport diretto dalla Prof.ssa Marisa Muzio e dopo un periodo negli Stati Uniti passato ad approfondire tali tematiche rientra in Italia.
Nel 2008 diventa consulente presso una società di formazione aziendale occupandosi di coaching, outplacement ed organizzando eventi di team building per importanti Società Italiane, utilizzando lo sport come strumento di formazione.
Nello stesso anno diventa Docente per la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) per le materie di Psicologia, Pedagogia e Tecniche Educative nei corsi di Formazione per gli operatori equestri di base (OTEB).
Dal 2008 al 2010 è docente al Master in Psicologia dello Sport organizzato dal Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano.
Negli stessi anni inizia a collaborare con il mensile Cavallo Magazine dove tiene una rubrica di Psicologia dello Sport rivolta ad allievi, genitori, istruttori ed atleti professionisti di alto livello.
Nel 2009, parallelamente all’attività di consulente e docente, inizia a svolgere attività libero professionale come psicologa sportiva per atleti di alto livello ed amatori presso i suoi studi di Milano, Genova e Tirano (SO).
Dal 2011 amplia il suo incarico per la Federazione Italian Sport Equestri (FISE), diventando Docente Federale dei corsi di Psicologia, Pedagogia e Tecniche Educative, oltre che per gli OTEB anche per gli istruttori federali di I, II e III livello, strutturando un iter didattico e formativo della durata di 120 ore.

Psicologia Clinica e Forense

Dal 2008 frequenta la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia “Il Minotauro” di Milano per Adolescenti e Giovani Adulti.
Dal 2009 inizia a svolgere attività libero professionale come psicologa clinica rivolta ad adolescenti, giovani adulti ed adulti presso i suoi studi di Milano, Genova e Tirano (SO). Nello stesso anno, a seguito della partecipazione al Congresso Mondiale di Psicologia Positiva di Philadelphia (USA), inizia attivamente ad occuparsi di Psicologia Positiva e di Benessere e, sempre nel 2009, inizia il tirocinio - per la scuola di specializzazione in psicoterapia - presso una struttura consultoriale ed un centro giovani nella città di Genova - dove ha modo di approfondire le problematiche relative all’adolescenza, alla genitorialità e al rapporto figli-genitori.
Nel 2010, insieme all’Avv. Lorenzo Puglisi, inizia ad occuparsi attivamente di tematiche in materia di atti persecutori e stalking e del sostegno psicologico alle vittime di tale reato, collaborando attivamente con l’organizzazione non profit “Sos-Stalking”. Dal 2011 è Consulente Tecnico di Parte (CTP) nei casi di separazione e divorzio e collabora con l’equipe di “Family Legal” sia per supportare le coppie in fase di separazione, sia come CTP nei casi di divorzio giudiziale, qualora venga richiesta una perizia.