Psicologa dello Sport

La psicologia dello sport è l’evoluzione del mental coaching. È un approccio più completo e strutturato che supporta l’atleta verso il raggiungimento della sua miglior performance giorno dopo giorno in modo da raggiungere la mentalità vincente..

A chi si rivolge?

Supporto atleti, allenatori e dirigenti sportivi a trovare la mentalità vincente per raggiungere il miglior risultato possibile. Ragionare in centesimi di secondo, trovare la giusta soluzione, concentrarsi, essere attenti, utilizzare le proprie emozioni al fine di raggiungere ciò per cui ci si è allenati sono solo alcuni dei risultati che si possono ottenere lavorando su se stessi.

Raggiungere una mentalità vincente non significa solo vincere, ma vuol dire essere in grado di migliorarsi un giorno dopo l’altro, significa imparare dai propri errori ed evitare la paura della vittoria. Perché moltissimi atleti hanno più paura di vincere che di perdere.

Come si svolge?

Ci sono molte opzioni, ma in generale prediligo stilare un progetto dove verranno decise, a seguito di un primo colloquio, modalità, metodi, tempistiche e costi.

Lo psicologo dello sport va ad allenamenti e gare?

Dipende dalle necessità e dal progetto che è stato stilato. Nella mia esperienza ho partecipato a campionati italiani, gare internazionali e campionati del mondo, gli atleti generalmente prediligono la mia presenza come sostegno in caso di necessità nelle gare più importanti.

Mental coach e psicologo dello sport sono la stessa cosa?

No. Uno psicologo dello sport è anche un mental coach, ma un mental coach non ha la stessa preparazione professionale di uno psicologo sportivo.

Un esempio di come lavora uno psicologo sportivo?

Nel 2011 negli Stati Uniti e poi in Italia esce Necessary Roughness (tradotta in Italia in Terapia d’urto). Serie televisiva ispirata alla storia vera della psicologa Donna Dannenfelser (http://www.drdonnad.com) che ha lavorato per anni con i New York Jets ovvero una delle più importanti squadre di football americano.

Psicologa dello Sport

Vorresti parlare con me?

Vuoi una consulenza mirata e specifica per le tue esigenze di allenamento o di training?
Share This