Psicoterapia

Dr. Elena Giulia Montorsi

La psicoterapia è un percorso che si realizza in una serie di incontri con un professionista laureato in Psicologia o Medicina che abbia frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia di quattro anni.

A chi si rivolge?

La psicoterapia è rivolta a tutti coloro che si trovano in un momento di difficoltà e vogliono ritrovarsi. Questo approccio non è per i “matti”, ma per tutti coloro che vogliono investire in loro stessi. Ognuno può imparare a conoscere se stesso e goderne a pieno. Lavoro in particolare con adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie.

Quanto dura un percorso di psicoterapia?

Ogni seduta è di 45 minuti e la durata di un percorso dipende dalle necessità di ognuno di noi. Le sedute possono essere una o due o tre volte a settimana. Il numero di sedute totale non può essere deciso a priori, l’importante è che terapeuta e paziente collaborino insieme in modo che quest’ultimo possa trarre il meglio dal percorso e successivamente camminare indipendente e forte sulle sue gambe senza più bisogno del terapeuta.

Un esempio di come lavora uno psicoterapeuta?

Guardate la serie televisiva In Treatment non solo quella italiana, ma anche quella statunitense. È decisamente ben fatta!

Share This